I tasti rapidi non funzionano perché JavaScript è disabilitato. Abilita JavaScript sul tuo browser, o usa i links in modo tradizionale.

Screentiful - Audio editing, chiacchiere, scherzi, divertimento e amicizia.


Salta il menu di navigazione [t]


ACCESSIBILITA'


Questo sito è stato costruito seguendo dei canoni di accessibilità


Menu accessibili


I menu sono stati resi accessibili tramite uno script reperibile su http://www.udm4.com, unico menu espandibile che rispetti gli standard di accessibilità (almeno per ora!)
Il menu è gestibile esattamente come un applicativo grafico normale: con le frecce su e giù si scorrono le voci una sotto l'altra, mentre con la freccia di destra si accede al sottomenu (qualora la voce selezionata ne abbia uno).
Per accedere al menu di navigazione, basta premere il tasto F12 (premuto una seconda volta riporta a inizio pagina, a "salta il menu di navigazione"); ci sarebbe stata la possibilità di far premere alt anziché F12, ma non l'abbiamo ritenuta valida perché avrebbe generato gravi conflitti con i browser.


Tasti personalizzabili


Sono stati impiegati i Tasti rapidi personalizzabili: tramite un semplice programma JavaScript e PHP, siamo riusciti a rendere possibile una completa personalizzazione dei comandi da tastiera, questo per favorire l'accesso al menu principale da parte di persone con deficit visivo o motorio, conseguentemente impossibilitate a muovere il mouse.
I tasti sono personalizzabili tramite il link soprastante, e verranno registrati in un cookie, che rimarrà nella macchina dell'utente per 30 giorni; ma se i cookie sono disabilitati, nessun problema! I tasti rapidi sono, comunque, presenti tramite l'attributo accesskey di HTML4 (per esempio,

Screentiful
) e questo permetterà agli utenti di accedere ai link tramite la pressione di alt (utenti windows) e command (utenti Mac)più la lettera specificata come accesskey.


Chat accessibile


La Chat Accessibile è la mascotte del sito Screentiful, lo stimolo più importante per noi, quello che ci ha fatto capire che la nostra strada verso l'accessibilità era quella giusta.
È una dimostrazione del fatto che anche un applicativo complesso come una chat multifunzione, può con qualche accorgimento essere resa completamente accessibile e, soprattutto, compatibile con tutti i browser in commercio.
Riferirsi alla guida in linea, per info.


Perché Screentiful non è "Bobby Approved"?


Per scelta. Perché non è un sito commerciale. Perché non sentiamo più il bisogno di avere un bollino di approvazione che ci dica "Sì, siete accessibili".
Il fatto è che, purtroppo, Bobby è una macchina, lui si limita a segnalare degli errori o presunti tali, ma non può per forza di cose essere al 100% "nel giusto", è comunque una ottima guida, un punto di riferimento, ma mai (per la nostra opinione) un punto di arrivo, stando il fatto che le Linee Guida WAI, WCAG 1.0, le linee guida per l'accessibilità del contenuto web, sono abbastanza vecchiotte, (1999) e non al passo con la tecnologia: se dovessimo seguirle alla lettera ci ritroveremmo a dover segare molte delle feature impiegate PROPRIO per l'accessibilità come ad esempio i tasti in javascript e i refresh nella chat.


No Dialer! Boicottate MSN Search Screentiful è un Affanculo provider Ultimo aggiornamento: 03/11/04

2572 visite effettive.
Testi & suoni: copyleft screentiful.it