Audio editing, chiacchiere, scherzi, divertimento e amicizia. Disponibile su http://www.audiomontaggi.net e https://screentiful.it


Salta il menu di navigazione [t]


Volete far cantare il vostro PC?


Per molti sembra fantascienza già il fatto che il PC, attraverso i sintetizzatori vocali, possa parlare; e invece noi di Screentiful vi dimostreremo che oltre a parlare (a volte anche per niente!) il PC può anche cantare. Certo, non è il Freddie Mercury o l'Andrea Bocelli di turno, ma qualche cosa dalla sua scheda audio siamo riusciti a tirar fuori.
Qualcuno dice: Se con l'avvento dei file MIDI sono diminuite le piccole orchestre, adesso che canta anche la sintesi vocale che ne sarà dei cantanti?
Va be' che il tipo che ha fatto questa osservazione ha suonato in un piano bar, quindi probabilmente è stato anche pagato per la sua attività; però la sua tesi è assolutamente infondata.
A meno che non si voglia usare cose professionali come Vocaloid, un programma che fa cantare un sintetizzatore con voce sorprendentemente, e spaventosamente, umana.
Ma a livello amatoriale, con gli strumenti di adesso, per far cantare la sintesi vocale ci vuole molto tempo. Non è difficilissimo ma comunque non è una operazione immediata che si può ottenere con un paio di alienanti click del mouse. Soprattutto, non è così immediato far cantare la sintesi vocale in stile karaoke, con la base musicale sotto: non esistono strumenti di sincronizzazione automatica: si possono mixare musica e voce usando strumenti come Cubase o cooledit, ma i risultati ottimali si ottengono attraverso numerose prove, che possono durare anche un giorno intero: perché ci sia un mondo senza cantanti, come ipotizzava A.P., bisogna che ci sia gente super-motivata: Fare una canzone perfetta con la sintesi vocale, ben sincronizzata con la base, richiede 24 ore intensive di lavoro: ciò significherebbe che il presunto "cantante del nuovo millennio" si ritroverebbe a stare 24 ore su 24 inchiodato alla sedia, davanti allo schermo del computer, senza mangiare, né bere, né dormire né tanto meno avere contatti con l'esterno. Non crediamo pertanto che una persona degna di definirsi tale sia disposta, anche se stra-pagata, a perdere un giorno della sua vita per una canzone, o 20 per un album intero. E per i concerti??? Come si farebbe? "signore e signori, ecco a voi... er finestra." ed ecco apparire un tizio con gli occhi stanchi, le occhiaie grosse come palloni da calcio, con il suo computer portatile in mano; schiaccia un bottone, si siede sulla poltrona e si addormenta indifferente al pubblico... :-) :-) :-)
Ma adesso bando alle chiacchiere: lasciamo perdere il mondo fantascientifico senza cantanti, noi siamo i primi ad augurarci che non esisterà mai: noi siamo amanti della buona musica, ma con queste canzoncine vogliamo divertirci, e farvi divertire. Lasciamo quindi spazio alle voci...
Voce italiana - Voce inglese

Torna al menu [y]

Valid XHTML 1.0!

Votaci su NetParade.it   Registrazione ai motori di ricerca
No Dialer! Ultimo aggiornamento: 25/02/05

1027 visite effettive.
Testi & suoni: copyleft screentiful.it

Menu accessibile: Accessible Website Menu: Ultimate Drop Down Menu 4 by Brothercake